Quando il Sole raggiunge zero gradi nel segno del Cancro sperimentiamo il Solstizio d’estate, un momento in cui il Sole “si ferma” dando all’emisfero settentrionale il giorno più lungo dell’anno e all’emisfero meridionale il giorno più corto dell’anno.
Poiché i movimenti del sole cambiano di anno in anno, anche la data del solstizio d’estate varia. Nel 2023, il solstizio d’estate si svolgerà mercoledì 21 giugno alle 16:57 orario per l’Italia.
Astrologicamente, il solstizio d’estate è un momento potente, poiché illumina il nostro cammino e offre una porta per sfruttare le energie radianti del cosmo.
Il solstizio d’estate, o di mezza estate o Litha, è quando il sole raggiunge il suo punto più alto nel cielo. Nell’emisfero settentrionale cade intorno al 20-22 giugno, mentre nell’emisfero meridionale cade intorno al 20-23 dicembre.
Derivato dalle parole latine “solstitium,”, che significa “Sole fermo”, il solstizio d’estate rappresenta il giorno più lungo dell’anno e l’inizio ufficiale dell’estate.
Celebrato in tutto il mondo in diverse tradizioni da tempo immemorabile, questo evento cardine nella ruota dell’anno è una porta per un viaggio spirituale profondo.
Conosciuto anche come mezza estate o Litha, il solstizio d’estate è una celebrazione della natura e un momento per sedersi e godersi la bellezza di madre terra.
Man mano che la luce diventa più intensa, anche le ombre diventano più grandi. Durante la celebrazione della luce attraverso il solstizio d’estate, tieni a mente che l’ombra è la forza contraria necessaria. Per raggiungere l’armonia, i due opposti devono svolgere ciascuno il proprio ruolo.
Man mano che il velo si assottiglia durante il solstizio, puoi ricevere messaggi dal tuo sé superiore e comunicazioni con le guide spirituali. Quindi fidati del tuo intuito e tieni traccia di ciò a cui sei attratto.
In astrologia, il Sole rappresenta il flusso naturale di energia, coscienza e il nostro senso di sé. È al centro del nostro sistema solare e, quindi, il cuore della nostra identità. Il Sole è come un “cannocchiale” che ci guida a vedere la parte profonda di noi, dell’ “Io sono” che indossiamo per sperimentare la vita ed esprimere l’individualità.
Questo evento ci dona l’opportunità per riflettere sulla nostra crescita personale. Lo slancio e la consapevolezza sono qui, e poiché i semi precedentemente piantati stanno ora crescendo e fiorendo, dedica un momento per goderti queste manifestazioni. Abbraccia la gratitudine e l’abbondanza.
Il sole entra nel segno zodiacale del Cancro durante il solstizio d’estate. Il cancro, un segno d’acqua governato dalla luna, è associato all’educazione, alle emozioni e all’intuizione. Questo transito ci incoraggia a connetterci con i nostri sentimenti, cercare conforto nelle nostre case e famiglie e coltivare un senso di sicurezza e cura di noi stessi.
I solstizi sono anche punti astrologici significativi conosciuti come Ingressi Cardinali. Il solstizio d’estate segna l’ingresso del sole nel Cancro, mettendo in evidenza i temi legati al benessere emotivo, alla crescita personale e al nutrimento delle relazioni. Ci invita a riflettere sui nostri desideri più profondi e a perseguirli con rinnovata passione.
Durante il solstizio d’estate del 2023, si forma una configurazione armoniosa nota come Grande Trigono d’Acqua tra Nettuno in Pesci, Giove in Scorpione e la luna in Cancro.
Questo potente allineamento favorisce l’intuizione intensificata, la guarigione emotiva e la crescita spirituale. È il momento di esplorare le profondità del nostro subconscio, approfondire le connessioni con gli altri e trovare conforto negli sforzi creativi.
Il solstizio d’estate 2023 genera una potente miscela di nutrimento emotivo, risveglio intuitivo ed energie trasformative. Quando il sole raggiunge il suo apice, ci viene ricordato di celebrare la vita, connetterci con le nostre emozioni e allinearci con i ritmi della natura.
Abbracciando il solstizio d’estate 2023, possiamo attingere al potenziale di trasformazione che offre e intraprendere un viaggio di crescita personale, guarigione e scoperta di sé. Lascia che le energie del cosmo ti guidino mentre entri nella luce abbondante di questa celebrazione di mezza estate.
Consigli per i segni zodiacali
Basandoti sul tuo segno Ascendente, Sole e Luna, dai a questi semplici rituali del solstizio d’estate un tentativo di ancorare queste energie e invitare più luce nella tua vita.
Porta le vibrazioni estive nella tua casa
Su cosa concentrarsi: radici, persone care, casa, famiglia, sicurezza, piacevoli serate di cinema, cura di sé, coccole.
Diario estivo
Su cosa concentrarsi: comunicazione, fratelli, apprendimento, messaggi non letti nei messaggi diretti, socializzazione e gite di un giorno.
Magia dei colori
Su cosa concentrarsi: investimenti, competenze, progetti di passione, valori, beni, flusso di cassa e finanze.
Bagno sonoro
Su cosa concentrarti: il tuo corpo fisico, la tua identità, il tuo stile, la tua consapevolezza, il tuo sé superiore.
Bagno rituale con cristalli
Su cosa concentrarsi: riposo, sogni, sogni, programmazione subconscia, intuizione.
Crea una festa per il solstizio d’estate
Su cosa concentrarsi: collaborazioni, gruppi, organizzazioni, beneficenza, lavoro umanitario, ricerca della propria tribù.
Fai qualcosa che ti dia gioia
Su cosa concentrarsi: lavoro, personal branding, carriera, reputazione, posizione di leadership, piani a lungo termine.
Lasciati ispirare dal paesaggio della natura
Su cosa concentrarsi: avventura, viaggi, nuovi orizzonti, istruzione superiore, istruzione, insegnamento.
Crea un cerchio meditativo con altre persone per celebrare il sole
Su cosa concentrarsi: magia, sessualità, potere, trasformazione, abilità psichiche.
Crea una ghirlanda di fiori con qualcuno che ami
Su cosa concentrarsi: partnership, diplomazia, relazioni individuali, accordi legali.
Lasciati ispirare dal sole
Su cosa concentrarsi: salute, dieta, abitudini, colleghi, ambiente di lavoro, servizio, routine.
Sole e magia dell’elemento fuoco
Su cosa concentrarsi: festa, arte, creatività, bambini, romanticismo, gioco.
Felice solstizio a tutti!
Trovi un rituale per il solstizio d’estate cliccando qui.
Quando il caos si fermerà ci renderemo conto di quanto poco abbiamo bisogno, di quanto in realtà abbiamo e del vero valore della connessione umana.