Situato alla base della colonna vertebrale, del pavimento pelvico e delle prime tre vertebre, il chakra della radice è responsabile del tuo senso di sicurezza e protezione in questo viaggio terreno. La parola Muladhara si scompone in due parole sanscrite: Mula che significa “radice” e Adhara , che significa “supporto” o “base”.
Sta ad indicare come sta in quel momento la persona rispetto alle sue energie fisiche. Se la persona è contenta di vivere, se è in buona salute, perlomeno se crede d’essere in buon rapporto con il suo corpo, se ha voglia di divertirsi, di giocare.
Questo Chakra è normalmente associato alle ghiandole surrenali, agli arti inferiori, alla colonna vertebrale, all’intestino crasso, ai genitali e al sistema nervoso centrale.
Rientrano nella sfera dell’influenza del primo Chakra i bisogni primari dell’individuo, relativi alla sopravvivenza. Se c’è un funzionamento eccessivo di questo Chakra, sia i pensieri che le azioni saranno orientate alla soddisfazione dei bisogni materiali e della sicurezza personale; si vorrà possedere tutto ciò che si desidera, mentre sarà difficile dare o donare qualcosa.
Qualora ostacolati, si reagisce con aggressività, collera, violenza, sentimenti o modalità che esprimono un atteggiamento difensivo, legato alla mancanza di fiducia nelle forze vitali ancestrali; in questo atteggiamento c’è sempre la paura di perdere ciò che dà sicurezza e senso di benessere.
Il primo chakra si trova alla base della colonna vertebrale.
Se c’è uno squilibrio nel chakra della radice potresti sperimentare disturbi d’ansia, paure o incubi. Gli squilibri fisici possono manifestarsi come problemi al colon, alla vescica, con l’eliminazione o con problemi alla parte bassa della schiena, alle gambe o ai piedi. Negli uomini possono verificarsi problemi alla prostata. I disturbi alimentari possono anche essere un segno di uno squilibrio del chakra della radice.
I nostri chakra sono sistemi energetici che collegano il nostro corpo, mente e spirito. Abbiamo sette chakra principali, a partire dalla radice. Quando il tuo chakra della radice è equilibrato, hai energia e fiducia in te stesso piuttosto che arroganza o paura, e ti senti calmo, centrato e pronto per ciò che la vita porta.
Il chakra della radice si trova alla base della colonna vertebrale, nella zona del coccige. È associato al colore rosso e corrisponde all’elemento Terra. Nessuna sorpresa, dal momento che nutrire questo chakra si basa su esercizi di radicamento che ti fanno sentire sicuro e sicuro sulle tue gambe. Pratiche come camminare a piedi nudi all’aperto , fare posizioni yoga fondamentali come malasana (posizione della ghirlanda) o posa in montagna , e uno qualsiasi degli esercizi di bilanciamento di seguito può aiutarti a bilanciare il tuo chakra della radice secondo necessità.
Quando il caos si fermerà ci renderemo conto di quanto poco abbiamo bisogno, di quanto in realtà abbiamo e del vero valore della connessione umana.