É localizzato poco al di sopra del pube, ed è associato alle gonadi, ai genitali, ai reni, al basso addome ed ai sistemi circolatori. La sua funzione è legata al desiderio, al piacere, alla sessualità, alla procreazione, alla capacità di provare emozioni primordiali non mentali.
Il secondo chakra si trova all’altezza dell’ombelico. L’ombelico, una volta è stato il nostro cordone ombelicale che era l’attaccamento alla nostra prima casa fisica, nostra madre ed il nutrimento che ci dava. Il secondo chakra rappresenta anche il nostro attaccamento a Madre Terra, così come alle piante e alle creature che La chiamano casa.
Il secondo chakra , Svadhisthana , è anche conosciuto come il chakra della creatività e del sesso. Si trova sopra l’osso pubico e sotto l’ombelico e comprende la regione genitale e il plesso ipogastrico. La parola svadhisthana può essere tradotta come “la dimora del sé” e l’elemento del secondo chakra è l’acqua, che equivale alla coesione. Un secondo chakra equilibrato porta a sensazioni di benessere, abbondanza, piacere e gioia. Quando questo chakra è fuori equilibrio, una persona può sperimentare instabilità emotiva, paura del cambiamento, disfunzioni sessuali, depressione o dipendenze.
Puoi aprire questo chakra con espressione creativa e onorando il tuo corpo. L’energia di questo chakra è femminile, passiva e lunare.
Il chakra sacrale può bloccarsi quando viviamo nella paura di ciò che gli altri pensano di noi o di ciò che pensiamo di noi stessi.
Un esempio di bassa autostima è quando ripetiamo ripetutamente nella nostra mente ricordi vergognosi o fallimenti. Trattenere un’emozione negativa come la vergogna ci rende incapaci di entrare nel nostro pieno potere, creatività e fiducia.
L’elemento per il chakra sacrale è l’acqua e questo centro energetico rappresenta la fluidità. Abbraccia la fluidità facendo una nuotata in piscina, oceano o lago.
Canta ad alta voce in macchina o sotto la doccia una canzone che faccia emergere le emozioni che provi. Prova anche a ballare spontaneamente o semplicemente a comportarti in modo goffo. Il punto è abbracciare la giocosità e una vita creativa e gioiosa senza attaccamento a ciò che le persone potrebbero pensare di te.
Quando il caos si fermerà ci renderemo conto di quanto poco abbiamo bisogno, di quanto in realtà abbiamo e del vero valore della connessione umana.