Naviga tra le categorie

Comprensione dei chakra e il loro impatto sulla nostra vita esterna

16 Maggio 2020 • in: Aura e Chakra

Il sistema dei 7 chakra

La parola sanscrita chakra si traduce in “ruota” e si riferisce ai vortici energetici che si allineano lungo la spina dorsale e la testa. 

I chakra trattengono l’energia dei tuoi pensieri, sentimenti, abitudini, azioni e altro ancora. Più di 4.000 anni fa, gli antichi indiani suggerirono che esistessero sette chakra principali, insieme a numerosi altri. I chakra non sono di natura fisica ma influenzano profondamente il tuo corpo e la tua mente. Possono determinare come ti senti e agisci, così come come guarisci o nutri la malattia.

I chakra principali sono 7 e sono strettamente connessi con la tua aura – il campo elettromagnetico che avvolge tutto il tuo corpo – e con le Nadi – canali energetici che si trovano all’interno del tuo corpo.

I chakra ti insegnano ad amare e comprendere i tuoi bisogni

  • I chakra inferiori (cioè i chakra della radice, sacrale e del plesso solare) hanno a che fare con questioni terrene e fisiche come la sopravvivenza, il benessere materiale, la sessualità, il potere e la fiducia.
  • Il chakra del cuore è al centro del sistema dei chakra e contiene energie legate all’amore, alla gentilezza, alla compassione e all’empatia.
  • I chakra superiori (cioè la gola, il terzo occhio ei chakra della corona) si riferiscono all’integrità, all’espressione, all’intuizione e al risveglio.

Ogni chakra è ugualmente importante per la salute e il benessere. Il sistema dei chakra offre un percorso verso una profonda realizzazione interiore insegnandoti come abbracciare la tua multiforme natura umana. Quando bilanci i tuoi chakra, stai aiutando a soddisfare il bisogno della tua anima di amore, comunità, creatività, connessione con il Divino e autenticità.

Ciò che pensi, senti e sperimenti nella tua mente e nel tuo cuore si manifesta nel tuo corpo fisico. Non c’è pensiero o sentimento che non sia registrato nel tuo essere. Le tue cellule, fluidi e sistemi di organi elaborano le tue prospettive, emozioni e ambiente, proprio come fa la mente. Lo stesso si può dire per il tuo spirito: ciò che senti nel tuo corpo e pensi nella tua mente è connesso al tuo spirito.

Il sistema dei chakra nella nostra vita

Il sistema dei chakra ci introduce alla duplice natura della nostra umanità in modo da vivere in maggiore equilibrio. Mentre il chakra della radice ti chiede di essere forte e ancorato, il chakra sacrale ti chiede di fluire e adattarti. Il plesso solare ti chiede di essere feroce, potente e determinato mentre il chakra del cuore ti chiede di arrendersi e accettare. Queste qualità contrastanti ti sfidano a crescere in modi opposti e, nel processo, puoi trovare l’equilibrio.

Il sistema dei chakra e la tua unicità

Migliaia di prospettive, emozioni, ricordi e azioni si accumulano per creare l’energia di un chakra. Poiché la tua composizione non è semplice e lineare, il sistema dei chakra ti insegna a onorare il tuo viaggio. Ogni parte del tuo percorso è stata necessaria per trasformarti nella persona che sei oggi. Quando ti connetti con ciò che è immagazzinato nei tuoi chakra, inizi a rispettare chi sei oggi, come risultato di ciò che hai sperimentato finora.

Chakra della radice:

Situato intorno al coccige e ai genitali, si riferisce alla nostra connessione al piano fisico, incluso il nostro sistema immunitario e la nostra sessualità. Se la vibrazione qui è bassa, tendiamo ad essere troppo attaccati e identificati con l’esperienza fisica. Ci sentiamo separati dal “Tutto Ciò Che È”. Mentre trasmutiamo l’energia in questo chakra alla vibrazione superiore, siamo sempre più liberati dall’attaccamento al piano fisico e aspiriamo naturalmente a una crescita spirituale superiore. Leggi di più qui.

Chakra sacrale:

Situato approssimativamente dove si incontrano la colonna vertebrale e il bacino, il chakra sacrale è il centro emotivo che governa il nostro stato di essere all’interno delle relazioni. Se la vibrazione è bassa, tendiamo ad essere eccessivamente attaccati nelle relazioni, bisognosi e gelosi. Mentre trasmutiamo l’energia e aumentiamo la vibrazione, tuttavia, scopriamo una sensualità crescente nelle relazioni. Leggi di più qui.

Chakra del plesso solare:

Situato sulla colonna vertebrale, intorno alla parte superiore dello stomaco. Il suo scopo è quello di accettare e infondere conoscenza spirituale superiore nella mente inferiore – ciò che possiamo chiamare mente subconscia. In effetti, si può considerare che governa il corretto funzionamento della mente inferiore. Leggi di più qui.

Chakra del cuore:

Situato a livello del cuore, questo è il centro in cui si attiva l’amore incondizionato per tutta la vita. Quando la vibrazione qui viene trasmutata, tuttavia, il giudicismo svanisce e viene sostituito dall’amore incondizionato per tutta la vita. Siamo in grado di vedere e contenere molteplici verità e attraverso il corretto discernimento non giudicante, diventiamo in grado di scegliere la Giusta Azione in linea con la Coscienza. Leggi di più qui.

Chakra della gola:

Situato nella zona della gola, il quinto chakra si collega direttamente alla mente superiore, il nostro quinto veicolo di espressione corporea. Regola la nostra capacità di ricevere, interpretare e articolare la più alta verità dalla biblioteca cosmica di ogni conoscenza. Il centro della gola fornisce la connessione diretta alla consapevolezza spirituale superiore. Il chakra si apre completamente quando non siamo più influenzati internamente dalla reazione esterna alla nostra verità pienamente espressa. Siamo in grado di “porgere l’altra guancia” ed esprimere automaticamente maggiore saggezza a qualunque costo personale apparente; così la porta per l’esperienza multidimensionale è aperta per noi. Leggi di più qui.

Chakra Terzo occhio:

Situato nella ghiandola pineale all’incirca al centro della testa a livello delle sopracciglia. Il terzo occhio può essere considerato come il centro della coscienza per l’anima all’interno del corpo. Mentre siamo impegnati nella trasmutazione della coscienza all’interno dei chakra inferiori, tendiamo a non esserne consapevoli perché le nostre azioni sono governate più dal falso sé piuttosto che dall’anima. Leggi di più qui.

Chakra della corona:

Situato appena sopra la fontanella dove si incontrano le tre placche ossee del cranio. Questo chakra si attiva davvero solo quando abbiamo trasmutato gran parte della densità nei chakra inferiori e abbiamo liberato abbastanza Coscienza dell’Anima dall’identificazione del corpo umano. A questo punto, il chakra della corona si apre e infonde energia nel nostro veicolo corporeo più alto – il “corpo di luce spirituale” (o “merkaba”). Leggi di più qui.

Per conoscere il tuo corpo energetico leggi qui.

Quando il caos si fermerà ci renderemo conto di quanto poco abbiamo bisogno, di quanto in realtà abbiamo e del vero valore della connessione umana.

Michela Marini

Potrebbe interessarti

Prodotti consigliati

Newsletter di Ragazza Indaco.

Riceverai contenuti speciali come report energetico mensile, meditazioni, numerologia e tanto altro.

Please wait...

Grazie, riceverai contenuti speciali come report energetico mensile, meditazioni, numerologia e tanto altro.