Naviga tra le categorie

Numerologia indiana vedica: origini e significato

17 Luglio 2022 • in: Numerologia

Numerologia Indiana

La Numerologia indiana è anche conosciuta come numerologia vedica perché emersa nell’era dei Veda, un’antichissima raccolta in sanscrito vedico di testi sacri indo-ariani. La maggior parte del periodo vedico (eccetto la prima fase del Rig-Veda) si è verificato dal XII al VI secolo AC, rendendo questo sistema numerologico più o meno contemporaneo ai sistemi numerologici caldei e cinesi.

La Numerologia vedica funziona sul principio della risonanza vibratoria dei numeri. Quando la propria azione e la vibrazione del numero dell’individuo sono in armonia, si crea la risonanza. Il numero di una persona agisce bene quando si verifica la risonanza.

Dietro questo concetto c’è una visione molto allargata di quello che è il principio di Causa ed Effetto. In realtà l’idea è la seguente: noi abbiamo scelto inconsapevolmente la nostra data di nascita, tenendo conto di tutte le nostre vite precedenti.
In qualche maniera, il karma indiano ci fornisce tutta una serie di informazioni che riguardano il dove siamo arrivati al momento della nostra nascita e da quale punto procediamo in avanti. Dal Karma indiano possono derivare molti fattori che condizionano la nostra vita.

Nella Numerologia indiana o vedica questa condizione iniziale può essere superata e modificata dalla scelta del nome che utilizziamo durante la vita. Inizialmente il nome che ci hanno dato, successivamente un nome che possiamo esserci scelti noi (magari con l’aiuto di un/a numerologo/a specializzato) o che ci può essere stato dato da qualche Maestro durante l’arco della nostra vita.

Nella Numerologia vedica ogni Anima sceglie la propria data di nascita tenendo conto di tutte le vite precedenti.

1. Il Numero karmico indiano ci indica perciò a che punto del nostro percorso ci troviamo al momento della nascita e in che direzione ci muoviamo.

2. La condizione di partenza può essere modificata dalla scelta del nome: quello che ci hanno dato i nostri genitori in primis, quello che noi o il nostro Maestro sceglie per noi successivamente, quello che risulta in armonia col proprio karma dopo un attento quadro numerologico e ci piace.

Ogni sistema numerologico ha la sua “specialità”, come i numeri composti del sistema caldeo.

Il discorso del karma indiano si affianca al discorso numerologico del giorno di nascita:
– Nella numerologia indiana viene data grande rilevanza al giorno di nascita.
– Le caratteristiche del giorno di nascita, di carattere generale, vanno messe insieme a quelle del risultato completo.
– Man mano che si prendono in considerazione tutti i risultati si scende sempre più in profondità nell’analisi, passando dal generale al particolare.

Attraverso la lettura di 12 numeri che si sviluppano dalla data di nascita, si contribuisce a dare chiarezza sulla propria fase di vita. E questo si fa valorizzando i talenti e mettendo in luce gli elementi “ombra” che deviano o bloccano il processo di crescita personale.

La Numerologia vedica non ha alcun riferimento a scienze oroscopiche dell’oriente e dell’occidente. E’ una scienza unica ed originale perché trasmessa da bocca ad orecchio fin dai tempi dell’antica India: non esistono infatti testi scritti.

Quando il caos si fermerà ci renderemo conto di quanto poco abbiamo bisogno, di quanto in realtà abbiamo e del vero valore della connessione umana.

Michela Marini

Potrebbe interessarti

Prodotti consigliati

Newsletter di Ragazza Indaco.

Riceverai contenuti speciali come report energetico mensile, meditazioni, numerologia e tanto altro.

Please wait...

Grazie, riceverai contenuti speciali come report energetico mensile, meditazioni, numerologia e tanto altro.