Pochi giorni prima della Luna nuova in Leone del 16 agosto, il 13 agosto, Venere retrograda congiungerà con il Sole nel segno del Leone, dando vita all’incredibile fenomeno chiamato venere star point.
Venere forma due tipi di congiunzioni con il Sole: la congiunzione inferiore, quando Venere si trova al perigeo, il punto più vicino della sua orbita alla Terra, e la congiunzione superiore, quando Venere si trova all’apogeo, il punto più lontano dalla Terra.
Nel primo caso, Venere è retrograda e questo è ciò che avverrà il 13 agosto, dando inizio al ciclo di Venere di 584 giorni per poi congiungersi nuovamente con il sole e formare un nuovo star point.
Come la Luna Nuova ogni mese, questa è la fase di Venere Nuova, quando il pianeta scompare dal cielo serale e sembra essere assorbita dalla luce del Sole, poiché sorge e tramonta con esso. Questo segna anche la fine della fase della stella della sera di Venere, poiché dopo diverse settimane, quando Venere emergerà abbastanza lontano dai raggi del sole, sorgerà come una stella del mattino a est.
Quando i pianeti sono così vicini al Sole, scompaiono dal cielo notturno. Sorgono e tramontano con il Sole di giorno. Ma quando sono esattamente in congiunzione con il Sole, accade qualcosa di straordinario.
È come se il pianeta venisse quindi ammesso nel cuore del sole, prendendo per un giorno la sua massima energia. Così è con Venere retrograda il 13 agosto 2023. Quando Venere retrograda è esattamente congiunta al Sole, è tempo di andare al nocciolo della questione. Qui dobbiamo affrontare le nostre priorità e i nostri valori, incluso quanto apprezziamo noi stessi e ciò che abbiamo da offrire.
Quando parliamo di Venere star point, ci stiamo riferendo ad un punto preciso del percorso di venere, quando si congiunge al sole in un preciso segno zodiacale. In altre parole, se segui la posizione di Venere ogni volta che forma una congiunzione con il sole (vedi l’illustrazioni sotto), formerai le punte di un pentagramma: le cinque punte stella. Da qui il nome “Venere Star Point”.
La Rosa di Venere rappresenta la nostra crescita personale e la nostra evoluzione in relazione all’amore, alla connessione, ai valori e alla bellezza. Ogni petalo della rosa rappresenta una fase di crescita e di evoluzione, che ci porta verso una maggiore consapevolezza di noi stessi e delle nostre relazioni. È interessante notare che la Rosa di Venere richiede otto anni per essere completata, e che ogni petalo rappresenta un periodo di maturità e di crescita. Attualmente, stiamo lavorando alla creazione della nuova Rosa di Venere, che è iniziata a giugno 2020.
Ogni 8 anni Venere danza con la Terra formando un perfetto motivo geometrico che assomiglia a una rosa. Ognuno di quei petali si forma mentre Venere si muove attraverso il suo ciclo di 18 mesi. Dopo cinque di questi cicli, Venere ritorna nello stesso punto in cui è iniziata, completando la rosa o il pentagramma. Quindi il ciclo ricomincia con una nuova rosa in attesa di essere formata.
La Rosa di Venere è un motivo geometrico realizzato da Venere con la Terra per 8 anni.
Il modello è composto da 5 cicli di Venere che durano circa 18 mesi ciascuno.
Ci sono due componenti importanti che compongono il ciclo di transizione da Venere stella del mattino a Venere stella della sera, e il movimento di Venere dentro e fuori dal retrogrado.
Ecco una ripartizione del ciclo di Venere di 18 mesi
1.) Venere retrograda si allinea con il sole
Il ciclo di Venere inizia quando Venere retrograda si allinea con il sole. Questa è chiamata congiunzione inferiore e indica l’inizio di un nuovo ciclo di Venere. Questa è la rinascita di Venere e poco dopo, Venere si trasformerà in una stella del mattino.
2.) Venere si trasforma in diretta
Venere retrograda gira direttamente, ora sta sorgendo al mattino ed è visibile come una stella del mattino. La stella del mattino Venere è in grado di far risaltare le sue qualità nel mondo. Si concentra sulle nostre relazioni con gli altri e il mondo esterno.
3.) Venere si allinea con il sole
La Venere diretta si allinea al Sole. Questa congiunzione viene chiamata superiore ed è il picco del ciclo. È a questo punto che Venere inizia lentamente a diventare una stella della sera. Con Venere come stella della sera, la nostra attenzione si rivolge all’amore per se stessi.
4.) Venere diventa retrograda
La stella della sera Venere diventa retrograda. Un nuovo ciclo sta per iniziare.
(I termini congiunzione inferiore e superiore provengono dall’astronomia: in astrologia, nessuna congiunzione è migliore dell’altra, sono entrambe importanti.)
Dopo 5 di questi cicli, Venere ritorna all’incirca nello stesso punto nel cielo di dove ha iniziato, completando il motivo geometrico della rosa.
Puoi pensarlo come i cicli della Luna.
La congiunzione inferiore è come una Luna Nuova e l’inizio di un nuovo ciclo.
La congiunzione Superiore è come la fase della Luna Piena del ciclo, quando Venere è al suo apice.
Il 3 giugno del 2020 è iniziato il nuovo ciclo di Venere. Ciò che abbiamo sperimentato nel 2020 fu una congiunzione inferiore (Venere retrograda che si allinea al Sole), ma anche la fine di una Rosa di Venere di 8 anni.
Quando venere ha iniziato il nuovo ciclo, abbiamo iniziato anche noi una nuova rinascita. Ciò è molto significativo, perché il 2020 è stato un anno con grandi risvegli interiori per molte persone. Tutto il lavoro, tutto lo sforzo che abbiamo messo nel nostro cuore negli anni precedenti al 2020, hanno portato in superficie la nostra verità e la nostra voce interiore, emergendo come un fiore in piena fioritura.
Il viaggio di Venere, iniziato nel 2020, è tutt’ora in corso. In questo momento di congiunzione con il sole nel segno del leone, possiamo iniziare a porci domande significative come:
Cosa voglio? Perché lo voglio? E come posso fare per raggiungerlo?
Grazie a questa congiunzione, in questa settimana possiamo accendere le nostre passioni, riflettere e aprirci a un livello superiore di accettazione e comprensione.
Ecco le date delle prossime congiunzioni inferiori o dei restanti 2 petali a venire. Tieni traccia della tua esperienza nel corso degli anni e vedi quali temi porta la tua Rosa:
La vista della Rosa di Venere dalla Terra richiama alla mente la geometria sacra e i modelli mistici che permeano la vita stessa. Durante il nostro viaggio, siamo spinti ad andare avanti e a scoprire parti di noi che ci permettano di immergerci sempre di più in profondità. Tuttavia, è altrettanto importante rivisitare le parti di noi stessi che potrebbero essersi perse lungo la strada.
Quando il caos si fermerà ci renderemo conto di quanto poco abbiamo bisogno, di quanto in realtà abbiamo e del vero valore della connessione umana.