É localizzato al centro della fronte, circa due dita al di sopra della radice del naso; il suo nome in sanscrito significa conoscere, percepire ed anche comandare. Questo Chakra è collegato alla ghiandola pituitaria, al controllo del sistema ormonale ed al cervelletto.
Questo centro energetico è importante più che per la sua correlazione con disturbi di tipo fisico, soprattutto per il suo alto significato psichico. Ad esso è correlata la capacità e l’equilibrio psicospirituale, la corretta percezione di sé in relazione a sé stessi, ad un livello energetico che possiamo definire intuitivo, sensitivo, quindi oltre la mente.
Le pietre collegate al sesto Chakra sono:
La posizione del sesto chakra, conosciuto anche come Chakra del Terzo Occhio, si trova fra gli occhi nel centro della fronte.
Proprio come qualsiasi chakra spirituale, Ajna è meglio bilanciato attraverso la meditazione. Spesso, i nuovi meditatori riferiranno di avere una sensazione di formicolio nel terzo occhio o lo equipareranno a un mal di testa. Una sensazione di formicolio o pulsante intorno all’area del terzo occhio durante o dopo la meditazione è un segno che stai aprendo questo chakra bloccato.
Quando il caos si fermerà ci renderemo conto di quanto poco abbiamo bisogno, di quanto in realtà abbiamo e del vero valore della connessione umana.