Il Chakra del Cuore è collocato sullo sterno, all’incirca all’altezza della linea mediana orizzontale dei seni.
Il quarto chakra è al centro dei sette chakra con tre sotto e tre sopra. Questa è l’area in cui il fisico e lo spirituale si incontrano. Il quarto chakra, noto anche come chakra del cuore, si trova al centro del torace e comprende il cuore, il plesso cardiaco, la ghiandola del timo, i polmoni e il seno. Regola anche il sistema linfatico. La parola sanscrita per il quarto chakra è Anahata, che significa “non colpito” o “illeso”. Il nome implica che sotto le ferite e le lamentele delle esperienze passate si trova un luogo puro e spirituale dove non esiste dolore.
Quando il tuo chakra del cuore è aperto, fluisci con amore e compassione, perdoni velocemente e accetti gli altri e te stesso. Un chakra del cuore chiuso può lasciare il posto al dolore, alla rabbia, alla gelosia, alla paura del tradimento e all’odio verso se stessi e gli altri.
La posizione del quarto chakra è nel nostro cuore.
Qualsiasi posizione yoga che apra l’area del torace aiuterà a bilanciare il chakra del cuore. Alcune pose includono il cammello, la posa dell’arco in piedi e la posa della faccia di mucca.
Il suono del mantra corrispondente al quarto chakra è il suono YUM. Un mantra speciale per aiutare a espandere l’amore e la compassione è OM MANI PADME HUM. Puoi ripetere questo mantra in meditazione per ottenere un maggiore accesso a queste qualità.
Quando il caos si fermerà ci renderemo conto di quanto poco abbiamo bisogno, di quanto in realtà abbiamo e del vero valore della connessione umana.